Per catechisti e educatori

Di domenica in domenica e di festa in festa il Vangelo del giorno, un commento e una preghiera, per partire dalla Parola e trasformare la vita.

Il sussidio propone un segnalibro staccabile, per avere sempre a portata di mano una parola che accompagni le domeniche, da ottobre 2020 a giugno 2021.

Per educatori e catechisti, Guida per l'Iniziazione cristiana dei ragazzi di 12-14 anni, per un cammino organico e graduale nella fede.

Per educatori e catechisti, Guida per l'Iniziazione cristiana dei ragazzi di 9-11 anni, per un cammino organico e graduale nella fede.

Per educatori e catechisti, Guida per l'Iniziazione cristiana dei bambini di 6-8 anni, per un cammino organico e graduale nella fede.

.

Sussidio proposto per accompagnare gli educatori-catechisti nella formazione personale e nel servizio educativo.

Un calendario vero e proprio da usare InFamiglia, con tanto spazio per appunti e promemoria ma anche ricco di spunti di riflessione e approfondimento.

Dove abita Dio? Qual è la sua musica preferita? Domande curiose che esprimono una vera ricerca di senso...

Otto giorni di Campo scuola per bambini e ragazzi, per crescere e divertirsi insieme!

 

Le parabole sono storie speciali con le quali il bambino si misura: ogni genitore, ogni educatore può utilizzare questo libro illustrato per far avvicinare i più piccoli al linguaggio simbolico usato da Gesù.

Il sussidio aiuta educatori e catechisti, genitori, sacerdoti a riflettere sul sacramento dell'Unzione, sul volto tenero e accogliente di Dio.

Per catechisti, educatori, genitori sia in famiglia che nei gruppi o durante il catechismo un  sussidio di approfondire con i piccoli il ministero sacerdotale.

Il piccolo sussidio è utilissimo per far scoprire e comprendere ai ragazzi in modo efficace il sacramento dell'Unzione degli ammalati.

La vocazione sacerdotale presentata ai ragazzi con il racconto di una bella storia di due fratelli.

Per educatori dei giovani e dei giovanissimi che cominciano un percorso con un nuovo gruppo, con alcuni spunti di riflessione e proposte di attività.

Un libro per cantare tutto ciò che è bello e magnifico intorno a noi, in natura. Rime, gesti e colori per cantare e disegnare sole, vento, acqua, fuoco...

«Non è bene che l’uomo sia solo»; un piccolo sussidio presenta ai ragazzi il sacramento del matrimonio.

Il sussidio aiuta educatori, sacerdoti, genitori a presentare ai ragazzi il sacramento del matrimonio e le sue implicazioni pastorali.

Poche pagine per introdurre i ragazzi al sacramento della Confermazione, svelando a loro il significato profondo della scelta di "fare la Cresima".

Genitori, catechisti, educatori, sacerdoti trovano nel sussidio spunti e strumenti pratici da utilizzare con i ragazzi che si preparano alla Cresima.

Piccolo strumento utilissimo per accompagnare i piccoli verso l'Eucaristia, necessario nutrimento della loro anima.

Per genitori, catechisti, educatori, sacerdoti spunti e strumenti pratici per accompagnare i più piccoli a sentirsi in comunione con Dio e con i fratelli.

Il sussidio, frutto di un lavoro sinergico di teologi ed educatori, è un aiuto a pensare, celebrare e soprattutto vivere il sacramento del Battesimo.

Il Battesimo è come una sorgente che rappresenta la possibilità di una vita sempre nuova. Un piccolo sussidio per spiegarlo ai ragazzi.

Riconiliarsi, perdonare, fare pace: un libretto che parla ai ragazzi del sacramento della riconciliazione.

Genitori, catechisti, educatori, sacerdoti trovano nel sussidio spunti e strumenti pratici da utilizzare con i più piccoli per parlare del perdono.

Il sussidio vuole sostenere gli educatori-catechisti ad essere sempre più fedeli ai piccoli nella responsabilità di accompagnarli ad «amare e far amare» il Signore.

Alcuni aspetti essenziali per chi svolge il serviizo di educatore: la vocazione educativa, il senso di appartenenza, la dimensione relazionale.

I sacramenti della penitenza e dell'unzione degli infermi, principio di creazione nuova.

Primo di una collana che raccoglie scritti e insegnamenti di Mauri, il volume comincia dalle catechesi nuziali che furono elaborate dal Servo di Dio tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Le storie di Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe o Mosè incuriosiscono i bambini se raccontate con immagini vivaci: i primi passi di una catechesi semplice che comincia in famiglia.

Che storia, Gesù! narra la vita di Gesù e mostra la sua vicenda mettendola in relazione con quella di ciascun bambino: bellissimo da leggere insieme!

Ridare un'anima alla politica significa far maturare le coscienze cristiane e civili, nella convinzione che la politica è l'attività umana per eccellenza.

Le storie dei santi raccontate ai bambini. Per dire che le loro vite da "campioni" non sono poi così diverse da quella di ognuno di noi!

Utile strumento per incontri di formazione per genitori e famiglie con l'obiettivo di facilitare una consapevole assunzione di responsabilità educativa.

Il primo annuncio e la riscoperta della fede in questo tempo nel nostro Paese: il contributo dell'Azione cattolica, con alcune esperienze concrete realizzate.

Raccolta di scritti sulla questione femminile pensati, prodotti e divulgati, tra il 1966 e il 1990 da una delle più interessanti figure di donne-intellettuali della Chiesa post-conciliare.

I principali criteri che caratterizzano il gruppo e lo differenziano da un semplice aggregato di persone: esperienza di relazione, di formazione e di impegno.

Un testo attraverso il quale l'Azione Cattolica si prende cura della formazione e dell'accompagnamento degli educatori e degli animatori, ponendosi al servizio del compito educativo.

Il gusto dei fai-da-te: decorazioni per le feste, strumenti musicali, idee per regali fatti in casa e fantasiose ricette per i bambini piccolissimi, in un libro imperdibile per i genitori!

Le linee guida attraverso cui l'Azione Cattolica Italiana  intende accompagnare i propri aderenti nella sequela del Signore, formandoli ad una piena corresponsabilità laicale.

Riflessioni a più voci in un tempo di domande forti su identità e futuro dell'istituto familiare, spunti verso una buona società in cui vivere.

Uno scambio epistolare tra i ragazzi e il loro "don", una girandola di storie di vita vissuta alle quali il sacerdote risponde con serietà e schiettezza.

Mi ami tu? vuole aiutare a riscoprire modalità concrete per comunicare a tutti il Primo Annuncio della lieta notizia della salvezza.

Una sorta di “grammatica di base” per imparare a parlare (e praticare!) il linguaggio della formazione.

Mille spunti per trascorrere il tempo con i gruppi di ragazzi in modo creativo e divertente, spunti adatti alle più svariate occasioni e condizioni.

Una vera e propria raccolta di giochi collaudati e sperimentati sul campo da tanti animatori e ragazzi nel corso degli anni: tra Indios e Pirati un frizzante libro di giochi a tema storico.

Un vero e proprio cammino di incontro con la storia, la tradizione, le professionalità che costruiscono lo spettacolo a teatro.

Un piccolo libro per avvicinare i ragazzi ad una preghiera tanto radicata nella tradizione popolare, e aiutarli ad assaporarne il senso profondo.

Il libro desidera innescare spazi e occasioni di dibattito nelle associazioni parrocchiali sulla responsabilità della comunità cristiana e dell'Azione Cattolica in essa, nei confronti delle generazioni più giovani.

Via crucis: una strada difficile raccontata con parole semplici e delicate illustrazioni.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - racconta la singolare storia di un centurione sotto la croce di Gesù.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - racconta ai ragazzi la vicenda di Lazzaro, il dolore di Gesù per la sua morte, fino al grido "Lazzaro, vieni fuori!".

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - racconta di un uomo cieco dalla nascita, del buio e della luce, della disperazione e della fede.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - incontra Giuseppe, un uomo "giusto" che non si fa capace di un mistero grande, eppure lo accetta facendo un salto nel buio.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - accompagna i ragazzi a familiarizzare con la figura di Matteo e con il suo incontro con il Signore che gli rivoluziona la vita e il cuore.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - incontra Giairo e la sua dolorosa vicenda umana.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - presenta la figura dell'apostolo Pietro.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - fa incontrare ai ragazzi la figura del Geraseno e del suo travaglio interiore.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - presenta la straordinaria vicenda di una donna, Maddalena, che per prima vede Gesù risorto nel sepolcro.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - racconta con la vita di due sorelle, Marta e Maria, delle cose essenziali e del superfluo.

Il piccolo volume nelle sue quattro sezioni - Leggere la Parola, Meditare la Parola, Pregare la Parola, Vivere la Parola - fa incontrare ai ragazzi i viandanti di Emmaus, delusi come dopo una festa finita male, rianimati dall'inatteso incontro con Gesù.

Uno dei pochi esempi di "scritti coniugali" redatti e firmati congiuntamente da due sposi; non solo affetto e interessi comuni ma anche fecondo scambio intellettuale.