Presenza pastorale

In questa collana confluiscono i volumi che attestano l'attenzione ecclesiale dell'Editrice AVE e la sensibilità pastorale dell'Azione Cattolica Italiana. Documenti, discorsi e testimonianze che tracciano il percorso dell'Associazione accanto al cammino della Chiesa. La fatica e la gioia di chi ha vissuto e vive il proprio impegno nel mondo, nella società civile, alla luce della fede e del Magistero. 

Papa Francesco trova nell’opera del Sommo Poeta la dinamis per rilanciare il messaggio del suo pontificato: l’invito ad aver fiducia nel Dio della misericordia, in Colui che è puro Amore e «move il sole e l’altre stelle».

Diverse età e generazioni, diverse realtà culturali e territoriali, invitate a camminare insieme fanno dell'Azione cattolica un "popolo in cammino", con relazioni autentiche e fraterne.

Fratelli tutti

La nuova lettera enciclica che punta a promuovere un'aspirazione mondiale alla fraternità. A partire dalla comune appartenenza alla famiglia umana.

Un contributo per progredire nella realizzazione della primavera della Chiesa auspicata dal Concilio Vaticano II.

Fede, discernimento e vocazione si incarnano nella concretezza della vita di tutti i giorni: una sfida per ogni giovane. Prefazione di Gualtiero Bassetti

 

Le  parole  della  pace  e  le  azioni  per  realizzarla, mentre  imperversa  nel  mondo  la “terza guerra mondiale a pezzi”.

Il volume approfondisce la realtà della famiglia attraverso diverse sfaccettature, confermandola risorsa imprescindibile per la promozione del bene comune.

Diversi saperi e varie competenze e sensibilità per approfondire il tema dell'enciclica su ecologia e cura del creato.

I sacramenti della penitenza e dell'unzione degli infermi, principio di creazione nuova.

Una ricca raccolta di saggi sui maggiori temi del dibattito culturale e sociale odierno.

I messaggi, i discorsi, i saluti di papa Benedetto all'Azione cattolica. E un unico mandato all'Associazione: essere santi.

Uditore al Sinodo, Miano riporta temi e sfide di una Chiesa che «non smette di interrogarsi su come essere sempre fedeli al Vangelo».

I discorsi, le omelie, le lettere, di Giovanni Paolo II all'Azione cattolica. E il suo mandato: «il dono più grande che potete fare alla Chiesa e al mondo è la santità».

Un insieme di proposte del Movimento Lavoratori di Ac che tentano di dar corpo al Magistero sociale della Chiesa attraverso progetti concreti.

Ma dove si fa trovare il Signore? Quando è vicino? Qual è la sua "casa"? La liturgia è la risposta a queste domande

Trenta voci per raccontare il cammino della Chiesa italiana e delle sue comunità, con limiti e potenzialità da esplorare.

Una serie di incontri promossi dall'Ac e aperti al territorio, un focus sulle problematiche emergenti del Paese.

La Caritas in veritate interpella i credenti sui difficili temi dell'economia globale, del significato dello sviluppo, della giustizia sociale.

Lettere e scritti di Vittorio Bachelet all'Azione cattolica, il messaggio autorevole di uno straordinario testimone del nostro tempo.

Ricerca del sacro, religiosità: alcune riflessioni su ciò che oggi definiamo laicità, alla luce del Concilio Vaticano II.

Procreazione, sessualità, famiglia e matrimonio: riflessioni sulla scia dell’enciclica Humanae Vitae di Paolo VI.

Un testo corale sulla lettera Evangelium Vitae, l'undicesima enciclica di Giovanni Paolo II.