Appunti - Contributi per un dibattito

Collana a cura dell'Azione Cattolica Italiana

Parrocchia e santità, annuncio del Vangelo, rinnovamento dell'iniziazione cristiana, rapporto tra preti e laici, Azione Cattolica e Concilio, servizio civile sono soltanto alcuni degli argomenti illustrati all'interno di questa collana, dalla veste grafica essenziale.

Volumi ricchi di interventi per stimolare dibattito e confronto su temi ecclesiali sensibili ai cambiamenti sociali, nella convinzione dell'importanza della missionarietà laicale.

Il minitero sacerdotale come scelta di gioia e di amore universale, con la prefazione di mons. Bassetti.

Una lunga chiacchierata tra un prete e un giornalista, per capire meglio cosa "fa" e chi è, oggi, un ministro di Dio.

A partire da Fani e Acquaderni, il cammino di una Associazione con radici robuste e lo sguardo al futuro.

Mi ami tu? vuole aiutare a riscoprire modalità concrete per comunicare a tutti il Primo Annuncio della lieta notizia della salvezza.

Il libro studia e approfondisce i testi conciliari con l'aiuto di "fratelli maggiori", teologi e studiosi che hanno vissuto in prima persona i lavori conciliari.

Il libro desidera innescare spazi e occasioni di dibattito nelle associazioni parrocchiali sulla responsabilità della comunità cristiana e dell'Azione Cattolica in essa, nei confronti delle generazioni più giovani.

Qual è il volto di una parrocchia missionaria? Qual è il posto dell'Azione Cattolica? Spunti per rinnovarne la presenza.

Per i cristiani, il servizio civile è una nuova occasione per scatenare la fantasia della carità che il Papa indicava all'inizio del millennio: l'esperienza dell'Azione cattolica.

Una Azione Cattolica vivace e vicina che vuole pensare e ricercare in opere concrete la costruzione del bene comune.

Che cosa è stato il Concilio? Che cosa è successo alla pastorale italiana in questi anni? Cosa fa l'Azione Cattolica, qual è il suo servizio? Un approfondimento a quaranta anni dal Concilio Vaticano II.