Fondamenti - Credere e comprendere

La collana raccoglie riflessioni su domande quotidiane di vita e di fede. Gli argomenti toccati, al centro del dibattito religioso e civile, necessitano urgenti approfondimenti.

Roccia o farfalla? provoca a scoprire la continuità tra umano e spirituale e ad individuare l’aiuto che il credente riceve da Cristo, analizzando il rapporto tra grazia e coscienza, tra verità morale e verità salvifica, tra obbedienza alla legge e libertà.

Il pluralismo è una risorsa o una minaccia? Le trasformazioni sociali e politiche comportano la perdita della propria identità culturale? Il libro traccia con chiarezza la fisionomia di un cristiano capace di vivere e camminare come un pellegrino di speranza in un mondo di nomadi.

Il testo procede in forma di dialogo e risponde a sette domande sulla morte di Gesù: dalla verità storica della crocifissione al rapporto di quell'evento con la nostra vita. Confronta ogni volta la sua risposta con la cultura contemporanea e la formula in aderenza ai racconti dei vangeli e allo spirito dell'intera Scrittura.