Argomenti

Collana a cura del Settore Adulti di Azione Cattolica, Argomenti individua tematiche della vita degli adulti, il loro impegno nella Chiesa e nella società. Si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire temi legati ad una rinnovata pastorale degli adulti.

I vari contributi del volume tentano, da prospettive diverse e complementari, di illuminare l'intreccio tra Parola e Vita che da sempre l’Ac sperimenta come generativo per l’esistenza concreta degli adulti credenti.

Che cosa significa vivere una vita virtuosa? Alcune riflessioni per approfondire in gruppo o singolarmente il senso di una pratica responsabile delle virtù, che ci aiuti a prendere sul serio la vita.

 

 Spunti per la formazione di un laicato adulto: uomini e donne che camminano, ricercano, capaci di lavorare per l'unità in ascolto e dialogo con tutti.

Idee e tappe del lungo cammino del Settore Adulti di Azione cattolica: una esperienza quotidiana, ricca di fatica e di gioia, da condividere.

Una lettura sapienziale del nostro tempo alla luce del pensiero di Giorgio La Pira, a 25 anni dalla sua scomparsa.

Sviluppo e qualità della vita a volte si contrappongono, necessitano di regole e condizioni precise perché la globalizzazione possa sviluppare tutte le sue caratteristiche positive.

Il delicato tema della missione profetica delle donne provoca alla riflessione per mantenere sempre viva l'attenzione sul contributo delle donne credenti nella vita sociale.

Una riflessione sul fenomeno migratorio e sui suoi aspetti più problematici, con una attenzione all'accoglienza e alla formazione.

Famiglia come luogo quotidiano di “fragile bellezza” in cui cresce la vocazione di ognuno, della coppia, dei figli, tutti chiamati a crescere nell’inscindibile binomio fede e umanità, lontano da modelli precostituiti di santità, quella possibile e di cui la famiglia è portatrice.

Ha ancora senso occuparsi del rapporto tra cattolici e politica? Senza la sua declinazione politica, la fede cristiana perde una componente essenziale e rischia di ridursi a pratica rituale.

Nel volume lo studio della dottrina sociale è riproposto dall'Azione Cattolica agli adulti come passaggio indispensabile nella formazione personale e di gruppo, uno strumento per la lettura dei segni dei tempi e per il discernimento comunitario.

Spunti per una proposta concreta di approfondimento dell’esperienza umana e cristiana dei giovani tra i 25 e i 40 anni.

L'esperienza dell'Azione cattolica per ogni adulto attento alla formazione e alla ricerca di una nuova identità e di compiti rinnovati, nella società e nella Chiesa.