Polis

A cura dell'Istituto Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici, la collana offre uno studio sistematico e comparato sulla ricerca socio-politica e filosofica contemporanea. Scava sensibilmente le origini del pensiero da cui traggono spunto una serie di tematiche laiche, cristianamente ispirate.
L'individuo come parte integrante di un sistema sociale complesso necessita di ritrovare valori importanti quali responsabilità e partecipazione nel luogo della sua crescita e formazione personale e sociale.

È possibile parlare ancora oggi del "bene comune" come principio fondamentale dell'agire politico?

La presenza dei cattolici nel sociale e nella politica: alcune delle figure più rappresentative del cattolicesimo democratico italiano.

Quale eredità il Vaticano II ha consegnato all'Azione cattolica? Le implicazioni che gli insegnamenti conciliari hanno avuto sul rinnovamento dell'Associazione.

"La democrazia è il potere di un popolo informato": una lunga carrellata di temi legati alla politica, dalla "a" di ambiente alla "w" di web.

Una straordinaria lezione umana e spirituale dalla quale trarre buone indicazioni per il nostro tempo e per la  vita del Paese.

Abitare da cristiani il mondo significa impegnarsi per una realtà in cui si inverano i diritti inalienabili della persona e in cui Bene di tutti è la buona vita dei popoli.

È ancora possibile, nell'era della globalizzazione e del pluralismo, coltivare e realizzare il principio del bene comune? Ma quali ne sono i contenuti?

La complessa vicenda dei rapporti fra Chiesa e comunità politica si svolge da ventuno secoli e non è certamente destinata ad esaurirsi.

Una analisi del rapporto tra democrazia e cittadinanza, prendendo in considerazione sia il contesto italiano che europeo.

Il volume raccoglie tutti i testi di natura culturale, politica, sociale, giuridica, letteraria di Vittorio Bachelet.

Pagine