Testimoni

Con oltre 60 titoli in catalogo, la collana continua ad accogliere le testimonianze e i segni della santità quotidiana delicatamente espressa nei ricordi e nelle riflessioni di chi ha vissuto da vicino le trasformazioni e le sofferenze della fede.

Un profeta della carità e della nonviolenza e il suo sogno di una Chiesa aperta allo Spirito, povera e serva del Regno.

Il libro ricostruisce la vita e la testimonianza del sacerdote bresciano che spese le proprie energie per realizzare «la civiltà dell’amore».

Attenta e documentata biografia di un amico di Dio e del suo lungo ministero pastorale ed episcopale. Con una appendice fotografica a colori.

L'appassionante testimonianza di madre Serafina Formai, fondatrice delle Missionarie Rurali del Lieto Messaggio, capace di fare grandi cose nella periferia della storia.

Testimone e propagatore di una vita cristiana a tutto tondo, in lui centrata su un’intensa spiritualità e una grande carità. Con una appendice fotografica a colori.

Vivace come ogni ragazza di vent'anni, Laura incontra la malattia. E scopre come farne un cammino d'amore, un cammino verso l'Amore.

 

La storia del Vescovo che comprese di dover illu­minare le realtà terrene con gli insegnamenti del Vangelo, e giunse con coerenza fino al sacrificio di sé, schierato al fianco del suo popolo.

La vicenda biografica del beato Teresio Olivelli che fu “ribelle per amore”, fino all’offerta completa di sé nel lager di Hersbruck.

Dall'Azione cattolica di Sicilia, storie di donne e di uomini coraggiosi e determinati ad essere cristiani «fino in fondo, anzi fino in cima», come esortava don Tonino Bello.

Don Brugnani ha compiuto un instancabile servizio ministeriale presso le persone con disabilità visiva, essendo per loro autentico animatore di comunità e vero testimone.

Nell’Istria del periodo bellico, don Bonifacio compie la sua breve vicenda, simbolo di un popolo che ha visto la propria esistenza solcata dalle ferite della persecuzione e della sofferenza.

La figura di Ghedini, sindaco di un comune della Valpolicella, ricostruita in questo volume grazie alle diverse e preziose testimonianze raccolte dall'autrice.

Il profilo biografico di Maltarello, figura al centro della storia del laicato cattolico nel Novecento, tra i fondatori dell'Associazione italiana medici cattolici.

Una ricca antologia di testi ricostruisce l'approccio pedagogico del beato riminese, e il suo progetto progetto di santità "laica", una santità nel quotidiano.

I volti, le testimonianze, le storie di santi e beati dell'Azione cattolica in tutto il mondo, con indici tematici che lo rendono di facile e rapida consultazione.

La vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador.

L'esperienza politica di Zaccagnini interpretata con accuratezza, per far emergere le radici più profonde dell'impegno di questa straordinaria personalità.

Il volume ricostruisce la biografia, il pensiero e l'opera di Robert Schuman, politico francese ritenuto uno dei principali artefici dell'integrazione comunitaria.

La ricchissima esperienza umana e cristiana di Toniolo: la famiglia e l'università, l'impegno politico e sociale, la sua opera di studioso, il suo impegno ecclesiale.

Attraverso i contributi del volume il lettore è accompagnato a scoprire l'intreccio tra le vite e le scelte di due autentici testimoni di santità del "secolo breve".

Ricca biografia del sacerdote bresciano, missionario in Uruguay, vittima di un regime dittatoriale per aver annunciato il Vangelo ed essersi speso per la gente del Paese sudamericano.

Nel percorso delineato dagli Autori tre parole spiccano su tutte e definiscono il cammino del laico nel pensiero di don Serenthà: vocazione, libertà, concretezza.

La straordinaria parabola biografica di Carlo Carretto, ricostruita attraverso il filo rosso di una narrazione intensa che fa memoria viva di questa figura, nel centenario della nascita.

Nel cinquantesimo dalla morte la biografia di questo testimone e profeta del XX secolo, sempre schierato al fianco dei deboli e degli esclusi.

Preziosa biografia di Vittorio Bachelet, laico credente che ha speso la proria vita al servizio della società civile e della Chiesa.

Due figure esemplari di laici cristiani - fondatori dell'Azione cattolica - nei quali la dimensione spirituale si è coniugata strettamente con l'azione.

Documento intimo di grande fascino che racconta la storia esemplare di una ragazza, morta giovanissima, e la sua intensa esperienza di fede e di grazia.

Ritratto a tutto tondo della personalità di La Pira, uomo di pace evangelica, maestro di libertà di spirito, uomo santo.

Il diario di Sergio Morelli conferma la grande stagione educativa del Movimento Aspiranti dell'Azione Cattolica, dal quale è nata l'Azione cattolica dei ragazzi.

La vita di un giovane di Azione cattolica, un sentiero verso la santità vissuta dentro la storia, modello per tutti i giovani anche oggi.

Il profilo di santità della presidente diocesana della Gioventù Femminile di Brescia, e le vicende della Casa di spiritualità che lei donò all'Azione Cattolica.

Si può essere perfetti discepoli del Signore anche attraverso la vita laicale e familiare? Una vita normale, vissuta in assoluta fedeltà al vangelo.

L'avventura umana di un giovane ingegnere si rivela come irresistibile appello verso una 'misura alta della vita cristiana ordinaria'. Beatificato nel 2004.

Biografia di un giovane magistrato, dalla vita trascorsa nella normalità eppure meritevole di essere conosciuta per la sua esemplarità.

Un prezioso libro biografico su Antonietta Meo, Nennolina, che aiuta a conoscere nell'intimo le "grandi cose" che Dio ha operato in lei.

Una testimonianza di santità nella vita quotidiana: lo studio, la ricerca, gli amici, la famiglia. Una santità che è fedeltà alla vita.

Romanzo avvincente e semplice, il libro è una storia che appassiona il lettore, che segue con fervore gli attimi e le emozioni di questa piccola-grande santa.

La storia di Madre Teresa, santa nel 2016, che ha fatto di Calcutta la capitale della carità raggiungendo da quelle strade il mondo intero.

Una raccolta di scritti e discorsi che rendono ragione dell'attenzione che il Vescovo ebbe, in modo particolare, per la "sua" Azione Cattolica.

Biografia di una laica, pioniera della Gioventù femminile di Azione Cattolica, collaboratrice di Armida Barelli, che fu davvero sale della terra calabrese.

Un ritratto poliedrico di uomo autentico e cristiano esemplare, nella vita del quale non è difficile intravvedere l'alta statura della santità.

Il libro svela don Venanzio Bini come un appassionato profeta capace di orientare Chiesa e società italiane negli anni difficili e confusi del secondo dopoguerra.

Nel prezioso libro del suo collaboratore nonché postulatore, le tappe della vita di Lazzati e le tracce lasciate dal suo pensiero.

Il modello di vita di Fr. Carlo è un richiamo per quanti sono alla ricerca di valori di riferimento e vanno definendo un volto per la propria fede.

Dopo alcune pagine biografiche, una raccolta di raro valore con numerosi discorsi pronunciati in diverse occasioni dopo la scomparsa di Giuseppe Lazzati.

Storia del gesuita, vissuto nella prima metà del Novecento, del quale è diffusa in particolare in Piemonte la "fama di santità".

Lettere scritte da Federico Ozanam, vivissima testimonianza di un attento osservatore della vita italiana nonché espressione di intensi sentimenti familiari.

Il fuoco che si propaga è quello della carità: belle le figure tratteggiate nel libro, animate dalla carità cristiana in modi tanto diversi tra loro.

Un volume che raccoglie articoli, saggi, note, ricordi, testimonianze del Servo di Dio Giuseppe Lazzati, con alcune testimonianze raccolte in appendice.

L'esperienza umana e spirituale di Giuseppe Lazzati e il suo pensiero ricostruiti attraverso sedici significativi contributi.

Una figura che merita di essere ricordata per le vaste esperienze internazionali, per le doti diplomatiche e di governo, per la raffinata cultura.

La biografia del giudice Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso nel 1990, in una nuova edizione con la postfazione dell'Arcivesco di Agrigento, mons. Montenegro.