Politica

La collana, con libri-intervista o agili saggi, offre spunti di riflessione sulle principali questioni politiche del nostro Paese e sull’impegno politico dei cristiani per riscoprire il senso buono della politica e favorire lo sviluppo di un pensiero politico efficace per il presente.

La collana ospita scritti di autori di rilievo nazionale che affrontano questioni più specifiche per l’attualità, e la sezione I classici che ripropone il pensiero politico di autorevoli firme del Catalogo Ave, testi attualizzati da nuovi contributi che li contestualizzano.

Nel mondo in rapido cambiamento è ancora possibile spendersi per «la grande politica, quella con la P maiuscola» di cui parla papa Francesco?

Una raccolta di scritti dal dopoguerra fino agli anni di piombo, con una prefazione inedita di Giovanni Bachelet

 

Una riflessione sulle trasformazioni delle prassi democratiche e sulla prospettiva di una "politica educata", oltre le derive regressive di populismi e sovranismi.

Con nuovi contributi che interpretano e attualizzano il pensiero di Lazzati, il testo è prezioso strumento per acquisire una maggiore coscienza politica.

Un contributo a più voci per affermare che l’Europa è un patrimonio spirituale e culturale che può ancora sorprendere e appassionare le giovani generazioni del nostro continente.