Teresio Olivelli

Teresio Olivelli

Ribelle per amore

Anselmo Palini

La vicenda biografica del beato Teresio Olivelli che fu “ribelle per amore”, fino all’offerta completa di sé nel lager di Hersbruck.

€20,00

.
TitoloTeresio Olivelli
SottotitoloRibelle per amore
AutoreAnselmo Palini
Prefazione di Carla Bianchi Iacono
Scheda descrittiva

Marchio Microeditoria di Qualità 2019

Il 3 febbraio 2018, a Vigevano, è avvenuta la beatificazione di Teresio Olivelli. La Chiesa lo in­dica così come modello da imitare, come persona che, nel sacrificio supremo in un lager tedesco, ha compiuto il senso della propria esistenza, im­molandosi per gli altri. L’attiva partecipazione alla vita dell’Azione cattolica e della Fuci non gli ha impedito di aderire al fascismo, fino ad arruolarsi volontario per combattere sul fronte russo, dove però ha potuto constatare di persona la devastazione materiale, morale e umana causata dalla folle politica fascista. Tornato in patria, Olivelli ha aderito alla Resistenza, diventando “ribelle per amore”, fino all’offerta completa di sé nel famigerato lager di Hersbruck.

Il libro ricostruisce in modo corretto e completo la vicenda biografica di colui che don Mazzolari ha definito «lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento».

Pagine320
ISBN9788832710939
Data pubblicazioneSettembre 2018
CollanaTestimoni
GruppoGiornata della memoria
Area tematicaAttualità, cultura, politica, storia
Peso
Peso: 444 g