Primo Mazzolari

Primo Mazzolari

Un uomo libero

Anselmo Palini

Nel cinquantesimo dalla morte la biografia di questo testimone e profeta del XX secolo, sempre schierato al fianco dei deboli e degli esclusi.

€16,00

.
TitoloPrimo Mazzolari
SottotitoloUn uomo libero
AutoreAnselmo Palini
Prefazione diLoris Francesco Capovilla
Scheda descrittiva

Primo Mazzolari: nel cinquantesimo dalla morte la biografia di un testimone e profeta del XX secolo.

La vita di Primo Mazzolari, uomo libero, "uomo di nessuno", sempre al fianco dei deboli e degli esclusi, che con questo spirito ha attraversato gli eventi del XX secolo: le due guerre mondiali, le leggi razziali, le dittature dell'Est europeo, la guerra fredda, l'annuncio del Concilio Vaticano II.

Una ricostruzione rigorosa ma a carattere divulgativo che propone la testimonianza di Mazzolari e dei temi a lui cari: i lontani, la pace, l'ecumenismo, la libertà di coscienza, la necessità di un laicato maturo, il rinnovamento della vita religiosa e della Chiesa.

La postfazione di mons. Loris Francesco Capovilla arricchisce il testo, colorandolo dell'affetto che sempre legò i due; una stima profonda che fa concludere a Capovilla «Io vivo con don Mazzolari (...). Le celebrazioni del 2009 porteranno un'ondata di aria refrigerante nelle nostre case e nelle nostre coscienze».

Il testo è stato riconosciuto di rilevante interesse culturale e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Pagine304
ISBN9788882844967
Data pubblicazioneGennaio 2009
CollanaTestimoni
Area tematicaAttualità, cultura, politica, storia