Roberto Gatti

Roberto Gatti già professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia. 

È stato presidente, negli anni 2005-2006, della Società italiana di Filosofia politica e attualmente dirige il periodico on line della Società (www.swif.it). Dirige anche la rivista "Cosmopolis" (ww.cosmopolisonline.it).  È membro del comitato scientifico internazionale dei Congressi di cultura europea del Centro di documentazione europea dell'Università di Navarra, del consiglio scientifico dell'Istituto nazionale di studi politici e sociali "Vittorio Bachelet" di Roma, del Comitato di direzione della rivista "Dialoghi".

È responsabile della Sezione filosofica del Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letteratura dell'Università di Perugia.

Tra i suoi volumi: Il "male politico". La riflessione sul totalitarismo nella filosofia del Novecento, Città Nuova, Roma 2000; Il chiaroscuro del mondo. Il problema del male tra moderno e post-moderno, Studium, Roma 2002; "L'impronta di ciò che è umano". Saggi di filosofia, PLUS, Pisa 2006. Ha partecipato, con varie voci di argomento politico, al Dizionario delle idee politiche, Editrice AVE, Roma 1996, e alla nuova edizione dell'Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2006. Ha redatto, per le edizioni La Scuola di Brescia, il manuale Filosofia politica (2007).