Luigi Alici è nato nel 1950 a Grottazzolina (AP), è sposato e padre di due figli e nonno di Filippo.
Ha insegnato Filosofia morale nell'Università degli Studi di Perugia e Filosofia teoretica presso la LUMSA (Roma). Attualmente è professore ordinario di Filosofia morale nella Università di Macerata, dove coordina il Dottorato di ricerca in Filosofia; presso la stessa Università è direttore della Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi".
Ha ricoperto dal 2001 il ruolo di direttore di Dialoghi, la rivista trimestrale di approfondimento culturale. Da maggio 2005 a maggio 2008 è stato Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
È membro dei seguenti organismi: Consiglio scientifico dell'Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici "Vittorio Bachelet" (Roma); Comitato Scientifico della Collana di “Filosofia morale” (Vita e Pensiero, Milano); Comitato di Direzione di “Medicina e Morale. Rivista internazionale di Bioetica” (Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Roma); Comitato di direzione della rivista “Dialoghi” (Roma); Consiglio Scientifico del “Centro di Etica Generale e Applicata” (Pavia); Comitato scientifico della rivista “Hermeneutica” (Urbino). Dirige la sezione di Filosofia della Collana “Saggi” (La Scuola Editrice, Brescia) e della Collana “Percorsi di etica” (Aracne Editrice, Roma).