ISBN:
9788880651925
Gennaio 2001
Pagine:
356
Dimensioni: 16 cm × 23 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €18,50
€18,50
Collana:

Azione Cattolica in Umbria (L')

Tra primo dopoguerra e Concilio Vaticano II

È la raccolta dei principali contributi offerti al Convegno di Studi svoltosi a Orvieto nel maggio del 1999, e organizzato dalla Delegazione regionale umbra dell'Azione Cattolica Italiana. {C}

La Delegazione regionale umbra dell'Azione Cattolica Italiana, ha promosso il recupero e la valorizzazione delle memorie storiche della sua presenza, ormai centenaria, nella Chiesa e nella società umbra attraverso un Convegno molto partecipato, svoltosi a Orvieto nel maggio del 1999.

La promozione dell'iniziativa ha voluto significare l'impegno dell'AC ad amare la propria storia e con essa la storia della Chiesa, e ciò non tanto per allestire una sorta di album agiografico o per semplice erudizione, bensì per cercare nuova linfa e per rendere più sicuro lo slancio missionario dell'Associazione.

È la storia che ci fa cogliere in una luce nuova, più completa e profonda, l'identità dell'AC. Il confronto con il passato, inoltre, può illuminare le radici profonde dell'Associazione, le sue coordinate, i suoi fondamenti ecclesiologici e antropologici.