In cammino, con l'animo inquieto. Proposte di lettura

L’estate si sta avvicinando e il desiderio di ritagliarsi un po’ di spazio per la lettura di un buon libro comincia a farsi sentire. Un’opportunità immediata è la prima pubblicazione dell’editrice Ave uscita dal laboratorio “polmone spirituale” di Casa San Girolamo a Spello, Cittadini di Galilea. La vita spirituale dei laici. I contributi di Luigi Alici, mons. Mansueto Bianchi e Matteo Truffelli, accompagnano il lettore lungo il sentiero di Galilea, la terra da cui è partito il cammino di Gesù e il percorso della Chiesa. Un luogo simbolico ma assai concreto, da cui può idealmente prendere il via l’esperienza di ogni laico cristiano, chiamato a vivere la propria spiritualità nelle realtà che abita quotidianamente, dalla famiglia al lavoro, dalla parrocchia alla città.

Le terre bibliche sono di contorno a un altro libro gustoso. Cosa accomuna, infatti, il piccolo Malco, il soldato Caio, il tranquillo Josef, Simone di Cirene o sua moglie Rebecca? La passione di Gesù. Ciascuno di loro, infatti, nei racconti de Il segreto della Maddalena. Storie di Vangelo e di Misericordia del giornalista Alberto Campoleoni, si trova a misurarsi con gli ultimi momenti terribili della vicenda dell’uomo di Nàzareth. Allo stesso modo ecco Giuditta, la moglie di Zaccheo, Cleopa, uno dei discepoli di Èmmaus, Giuseppe e Giovanni, due seguaci di Gesù, il buon rabbi Simone di Cafàrnao. Tutti loro hanno incrociato in qualche modo Gesù e la sua predicazione, rimanendone affascinati o anche sconcertati, ma non indifferenti. 

«Tutti – scrive monsignor Sigalini nella prefazione – si portano dentro il loro mondo, la loro cultura, la loro storia, e partendo da questa reagiscono alle parole di Gesù. Questo punto di vista è utilissimo per renderci Gesù sempre più umano [...]. È un’operazione di incarnazione vera. Gesù è il Figlio di Dio, ma è visibile, sperimentabile nella dignità, bellezza, direi anche fascino, della sua umanità».

Che sia questo il “segreto” della Maddalena?

Un altro camminatore “inquieto” per le vie della profezia è mons. Mansueto Bianchi, assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica. In Dio “in uscita”. Il libro di Giona, l’autore ci accompagna in un appassionato viaggio “dentro” e “con” il libro di Giona.

Lungo una narrazione storica variata e avvincente, con il tono apparentemente leggero e distaccato dell’humor, il piccolo libro di Giona enuncia una delle tesi più estreme che l’Antico Testamento conosca: Dio raggiunge e chiama a salvezza le oscure lontananze umane, i luoghi più “atei” della storia. 

Giona, figura carica di tradizione e dottrina, si scontra con la paziente pedagogia di Dio: non si rassegna ad accettare un Volto misericordioso, preferendogli quello del giudice inesorabile. Ecco allora che, attraverso il pennello di un’ironia talora pungente, il profeta diventa anche destinatario di un messaggio che richiama la dimensione totale dell’amore e della misericordia: è Dio stesso che lo cerca, lo provoca, lo insegue. 

Dentro alle faticose domande di Giona ci ritroviamo tutti e sono queste vicissitudini interne che fanno del piccolo libro un racconto di straordinaria attualità, prossimo a una “Chiesa in uscita”.

Con un viaggio lungo alcuni luoghi biblici, Luca Diliberto in Luce sul mio cammino. Piccole meditazioni quotidiane a partire dai luoghi della Bibbia, intende accompagnarci giorno dopo giorno in un itinerario di preghiera. È un testo semplice, efficace, adatto a tutti, perché il nostro quotidiano si apra alla lode e alla domanda, aiutandoci ad alimentare una fede concreta, che sia sempre più luce nel nostro cammino.

Non può mancare, in questo cammino ideale, il libro del presidente di Ac, Matteo Truffelli. Credenti inquieti. Laici associati nella Chiesa dell'Evangelii gaudium.

Il libro tenta di riflettere su questa stagione particolarmente intensa per la Chiesa. I gesti di Francesco scardinano ogni giorno schemi consolidati e spingono tantissimi, credenti e non credenti, a confrontarsi con una visione del mondo carica di speranza e di passione per l'umanità. I laici, specie i laici associati, possono fare molto per la realizzazione di questo sogno. In questo disegno di nuovo impegno l'autore propone alcune strade lungo cui il laicato italiano può cercare di farsi concretamente carico di questa responsabilità.

Infine, alcune segnalazioni più “associative”. L’estate può essere il tempo della riscoperta di un rapporto particolare con Dio. Ti ho preso per mano è il sussidio pensato dal settore Giovani e dal settore Adulti di Ac per la preghiera e la meditazione di giovanissimi, giovani e adulti.

Mentre l’Acr propone un itinerario formativo su tre sacramenti (tre libri per genitori ed educatori e tre per ragazzi). Sono: Accogliere lo spirito (confermazione), In memoria di me (eucaristia), Una scelta d’amore (battesimo), per genitori ed educatori. Mentre spiegati ai ragazzi sono La mia vita sempre nuova (battesimo), Nel mio cuore il tuo sigillo (confermazione), Sei sempre con me (eucaristia).