ISBN:
9788882849382
Marzo 2016
Pagine:
80
Dimensioni: 18.5 cm × 11.5 cm × 0.5 cm
Peso: 88 g
€8,00
Collana:

Dio "in uscita"

Il libro di Giona

Lungo una narrazione storica variata e avvincente, con il tono apparentemente leggero e distaccato dell’humor, il piccolo libro di Giona enuncia una delle tesi più estreme che l’Antico Testamento conosca: Dio raggiunge e chiama a salvezza le oscure lontananze umane, i luoghi più “atei” della storia. 
Giona, figura carica di tradizione e dottrina, si scontra con la paziente pedagogia di Dio: non si rassegna ad accettare un Volto misericordioso, preferendogli quello del giudice inesorabile. Ecco allora che, attraverso il pennello di un’ironia talora pungente, da protagonista il profeta diventa anche destinatario di un messaggio che richiama la dimensione totale dell’amore e della misericordia: è Dio stesso che lo cerca, lo provoca, lo insegue. 
Dentro alle faticose domande di Giona ci ritroviamo tutti e sono queste vicissitudini interne che fanno del piccolo libro un racconto di straordinaria attualità, prossimo ad una “Chiesa in uscita”, sulle orme di Dio, verso la vita di ogni persona, così com’è.
Share