Un nuovo umanesimo nel pensiero di Sandro Calvani

Torna in Italia Sandro Calvani. L’occasione è offerta dal Congresso internazionale del FIAC Forum Internazionale di Azione cattolica, che prevede l'intervento di papa Francesco presso l’Aula del Sinodo in Vaticano.

Chiuso il Congresso, alcune Conferenze - a Roma ma non solo - saranno l’occasione per incontrare Sandro Calvani e conoscere meglio il suo pensiero, arricchito da una straordinaria esperienza internazionale: docente universitario di politiche per lo sviluppo sostenibile a Bangkok, consulente senior per la pianificazione strategica, già direttore dell'agenzia Onu UNICRI per la ricerca sul crimine e la giustizia.

 

Martedì 2 maggio alle ore 18:00 per il ciclo i Martedì alla Gregoriana - Chiamati a vivere l’umanesimo cristiano, promossi dal Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado" della Pontificia Università, è prevista la conferenza su L’umanesimo cristiano e il diritto internazionale. Ineludibilità di un rapporto non facile né ovvio. L’evento è aperto a tutti in Piazza della Pilotta 4. Leggi il programma completo delle Conferenze.

 

Venerdì 5 maggio alle ore 10:00 il professor Calvani sarà ospite dell’Università di Bergamo; il corso di laurea magistrale interdipartimentale Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale propone infatti il seminario Nel mondo in un cambiamento d’epoca: 35 anni di politica internazionale e diritti umani vissuti in prima linea.  L’incontro è aperto a tutti in via dei Caniana - Sala Bertocchi ma è necessario segnalare la propria partecipazione a laura.vigano@unibg.it

 

La mattina seguente, sabato 6 maggio alle ore 9:30, l’Autore sarà a Milano su invito dell’Azione cattolica ambrosiana per riflettere su Fare nuove tutte le cose: l’economia a servizio dei bisogni e dei diritti dell’umanità. L’evento, realizzato con il contributo di UBI Banca, si colloca tra le celebrazioni per i 150 anni dell’Azione cattolica italiana ed è ospitato nella Sala delle Assemblee dell'Istituto di credito in via Monte di Pietà 7.

 

Chiude il ciclo di incontri l’appuntamento di Alba, dove lunedì 8 maggio alle ore 21 Sandro Calvani offrirà una riflessione su Misericordia, inquietudine e felicità: per vivere da protagonisti il cambiamento d’epoca. L’incontro a cura dell'Associazione Alec è promosso da Assessorato alla cultura, diocesi, Azione cattolica, Libreria San Paolo, Cooperativa culturale l'Incontro, Centro culturale San Paolo.

 

Leggi una recente intervista a Sandro Calvani; trovi di più sui libri pubblicati da Ave.