Salta in sella, alla scoperta di Gino Bartali!

Pronto per il 100esimo Giro d’Italia, indossata la nobile maglietta e scaldati i muscoli, esce dalla tipografia A colpi di pedale di Paolo Reineri, originale biografia di Gino Bartali con le illustrazioni di Valentino Villanova e un’intervista a Vincenzo Nibali.

  • 1 maggio ore 17

Con le numerose presentazioni già previste, anche il libro fa il “suo” giro d’Italia, a partire dalla provincia di Biella - città di Tappa - dove l’Autore sarà ospite del Festival del libro e dello sport. L’iniziativa è un progetto della Città di Candelo che ha l’obiettivo di promuovere attivamente la lettura tra bambini e ragazzi. Progetto ambizioso ma di sicuro interesse, che strizza l’occhio ai giovanissimi affinché mettano nello zaino, con smartphone e tablet, anche un bel libro.

Il Festival, ambientato nella suggestiva cornice del Ricetto di Candelo, offre dal 29 aprile al 7 maggio l’opportunità di un ricco programma di eventi tra cui scegliere. Leggi qui tutte le proposte.

Appuntamento per tutti, dunque, presso il Villaggio Olimpico di Candelo  (se arrivi con la macchina scarica qui la mappa dei parcheggi) lunedì 1 maggio alle ore 17.00 per andare, accompagnati dall’appassionato racconto di Paolo Reineri e dalla musica di A colpi di pedale Band, alla scoperta di Gino Bartali, delle sue imprese e dei suoi segreti: un reading tra suoni, parole e immagini del grande ciclista.

  • 6 maggio ore 19

Il Giro d’Italia parte quest’anno da Olbia: proprio qui, presso la libreria Ubik in Via Galvani 42, sabato 6 maggio alle ore 19.00 tutti gli appassionati di ciclismo e della sua storia sono invitati alla presentazione di A colpi di pedale.

  • 8 maggio ore 18

In occasione della Giornata della Liberazione, il comune di Ponte a Ema organizza un’articolata manifestazione per “ritrovare appartenenza e identità attraverso la memoria e i valori della Resistenza”. Il piccolo centro toscano sulla Via Chiantigiana, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il patrocinio del comune di Bagno a Ripoli, propone alla cittadinanza eventi sportivi e culturali, ma anche mostre  e mercati enogastronomici, e lunedì 8 maggio alle ore 18.00 presso il Museo del ciclismo "Gino Bartali" ospita la presentazione della novità Ave. Un’occasione davvero prestigiosa per l’editrice, nella città che diede i natali al campione toscano e che ne ospita la tomba. Scarica il programma completo della manifestazione.

  • 13 maggio ore 19,30

Prosegue il “suo” giro d’Italia Paolo Reineri, che troveremo sabato 13 maggio alle ore 19.30 presso il Bosco delle Pianelle a Martinafranca (TA), una splendida riserva naturale regionale; la Puglia ospita la settima tappa del Giro, quella del Gran Premio della Montagna che arriva ad Alberobello. Tutti i tifosi sono invitati alla presentazione, per ricordare degnamente il grande ciclista e scoprire di lui gli aspetti meno noti.

  • 22 maggio ore 18,30

Anche a Torino va in scena l’Ave, presente al Salone internazionale del libro al Padiglione 2 con lo stand N26: lunedì 22 maggio alle ore 18.30 presso lo Spazio Incontri del Salone Paolo Reineri, accompagnato da A colpi di pedale Band, porterà i visitatori della Fiera alla scoperta di Gino Bartali e della sua straordinaria storia umana e sportiva: mito sportivo, giusto tra le nazioni, eroe nazionale e campione di umanità.

Come sempre gli insegnanti che si registreranno sul sito della manifestazione potranno acquistare il biglietto di ingresso ad un prezzo agevolato di € 1, valido solo lunedì 22.

  • 13 giugno ore 21

Rimane ancora a Torino il nostro Autore, dove il 13 giugno alle ore 21.00, in collaborazione con la Fondazione culturale Vera Nocentini, presenta il suo libro presso il Polo del '900 in via del Carmine 14. Anche in questo caso la musica della Band A colpi di pedale accompagnerà la presentazione.

 

Allegati