Pubblicato Mer, 15/01/2020 - 12:34
Si avvicina la Giornata della memoria, celebrazione internazionale fissata al 27 gennaio dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Numerose sono le iniziative anche in Italia, che aiutano a tramandare questa memoria alle generazioni più giovani. E anche a "rinfrescarla" agli adulti distratti.
Per questa occasione Paolo Reineri, autore di A colpi di pedale, è stato invitato a raccontare la storia di Gino Bartali; sì, proprio il famoso ciclista, che è anche “Giusto tra le Nazioni”, dichiarato cittadino onorario dello Stato di Israele il 2 maggio 2018 per l'impegno a difesa di centinaia di ebrei durante la Seconda guerra mondiale.
Diverse le occasioni per incontrarlo, in questo mese di gennaio:
- sabato18 a Cesena, su iniziativa dell'Azione cattolica diocesana, con la testimonianza della nipote del campione toscano, Gioia Bartali
- venerdì 24 nelle Scuole di Badia Polesine
- sabato 25 a Candelo, ospiti della biblioteca civica e con l'esposizione della mostra "Gino Bartali, una storia nella storia"
- domenica 26 a Canelli, all'interno di un lungo weekend di eventi patrocinati dal Comune. Leggi la notizia su La Stampa cronaca Asti 16 gennaio 2020
Per approfondire il significato della Giornata