Buon lavoro, Presidente!

L’Editrice Ave augura buon lavoro a Sandro Calvani, nominato Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”.
Autore di prestigio dell’Editrice (qui tutti i suoi libri e i contributi), Sandro Calvani è stato ed è da sempre un pioniere negli studi dei mondi in conflitto e di diritto umanitario e sviluppo sostenibile.
L’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”, promosso dall’Azione cattolica italiana, è un punto di riferimento di competenze sul diritto internazionale, interagendo con le università pontificie, italiane e di altri paesi, in collaborazione con altri istituti e organismi affini per approfondire il contributo del diritto internazionale in riferimento a temi e situazioni rilevanti per la pace.
«Sono grato al Presidente Notarstefano e ai membri della Presidenza dell’Azione cattolica italiana per avermi chiesto di presiedere il Consiglio scientifico dell’Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”», spiega Sandro Calvani, nell’accettare l’incarico. «Nel cambio d’epoca che stiamo vivendo il cammino della pace appare come una matassa ingarbugliata da nuove sfide complesse e incomprese, come la disuguaglianza economica, lo scarso accesso dei più poveri ai beni comuni, il cambio climatico, le nuove sfide della salute pubblica di fronte alle pandemie. Diversi popoli e paesi nel mondo, dove ho lavorato e insegnato, propongono nuovi modi di vedere e sciogliere i nodi di questa complessità. Credo che la prima priorità dovrebbe essere trovare il bandolo della matassa, che non può essere altro che un miglior dialogo fiducioso a priori tra tutti i protagonisti dei conflitti, restituendo a tutti pace interiore e dignità; un cammino da cominciare coinvolgendo anche le nuove generazioni alle quali questa speranza va consegnata».
Sandro Calvani è Consigliere senior per la pianificazione strategica presso la Fondazione Mae Fah Luang, a Bangkok, Thailandia. Ha insegnato diritti umani, politica dello sviluppo sostenibile e degli affari umanitari presso il Master in relazioni internazionali della Webster University. Ha tenuto corsi in università nel Regno Unito, USA, Messico, Argentina, Cina e Italia. Ex direttore generale dell’UNICRI (2007-10), Calvani ha lavorato per 35 anni come alto funzionario delle Nazioni Unite e della Caritas e capomissione in 135 paesi in cinque continenti. È stato visiting scientist alla Colorado State University e ha partecipato ai corsi di leadership della Harvard University. È autore di numerosi libri e articoli su temi di generatività, sviluppo sostenibile, diritti umani, riduzione dei conflitti.

«Pace e sviluppo sostenibile in tutte le loro espressioni sono in realtà la stessa questione. Nel nuovo antropocene che l’umanità ha costruito sulla terra in questi ultimi decenni, i cammini della pace e quelli della giustizia, dei diritti e dell’uguaglianza sono divenuti un tutt’uno, un’unica interezza, e l’unica politica locale e globale possibile per la sopravvivenza sostenibile del genere umano». Leggi una riflessione di Sandro Calvani su Pace e bene comune

Per Franco Angeli, Calvani ha recentemente pubblicato La scienza dei conflitti sociali: divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news, cosa ci insegna la ricerca (con Valerio Capraro) e La consegna intergenerazionale, tra sfide emergenti e nuove responsabilità (prefazione di Luca Alici).

Allegati