Giovedì, 28 Agosto, 2014 - 21:00
RI-AMARE LA POLITICA
Ribelli e resistenti di fronte alle sfide dell’inequità
Scuola estiva di formazione politica
Terzolas (TN), 27-31 agosto 2014
La Rosa Bianca, Associazione per l'educazione alla politica e alla democrazia, anche quest'anno ha organizzato la Scuola estiva di formazione politica. Il titolo della scuola è molto significativo perchè gli organizzatori sono convinti che sia necessario riscoprire le radici del vivere comune, rimuovere lo “spread” di cittadinanza e costruire percorsi, prassi di condivisione, inclusione e partecipazione. La scuola sarà l’occasione per riflettere insieme sulla pace, sui migranti, sull’economia e sul lavoro, sulla politica, sulla Chiesa casa dei poveri, degli esclusi e perseguitati, sulle vittime delle illegalità, sui resistenti del nostro tempo.
All'interno del fitto e interessantissimo programma, giovedì 28 agosto alle ore 21, sarà presentato il libro di Anselmo Palini Marianella G. Villas, presso il Convento di Terzolas.
Il volume ripercorre la vita della giovane Marianella e descrive le indagini e le precise denunce, presentate in qualità di presidente della Commissione per i diritti umani, ritenute inaccettabili dalla giunta militare al potere. Pertanto, come accaduto tre anni prima per monsignor Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce venne messa a tacere per sempre.
Interverranno l'autore, Anselmo Palini, e il prefatore, Raniero La Valle.
Per leggere l'intero programma della Scuola estiva di formazione politica, clicca qui