Su iniziativa del Comitato provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giula e Dalmazia (ANVGD) e del Museo-Archivio di Fiume a Roma, la parrocchia romana di San Marco in Agro Laurentino ospita la presentazione del libro di Mario Ravalico Don Francesco Bonifacio.
È l'occasione per incontrare o approfondire la conoscenza di un sacerdote, Assistente dell'Azione cattolica, seguace di Gesù fino al martirio, che ha compiuto la sua vicenda nell'Istria del periodo bellico e immediatamente successivo.
In quei terribili anni, don Bonifacio fu particolarmente vicino ai giovani, ai quali intese trasmettere gli ideali caratteristici dell'Ac "azione, preghiera, sacrificio" da lui stesso incarnati; il suo forte ascendente sui giovani fu particolarmente inviso al regime che lo contrastò e minacciò ripetutamente, fino a catturarlo ed eliminarlo ad opera delle milizie di Tito. Bonifacio aveva solo 34 anni.
Nel 2008, il 4 ottobre di 11 anni fa, la Chiesa ha dichiarato don Francesco Bonifacio beato come martire ucciso in odium fidei.
L'appuntamento è aperto a tutti martedì 5 novembre alle ore 17:30, ospiti della Biblioteca San Marco - Via Fratelli Reiss Romoli n. 27 a Roma, per ascoltare dalle parole appassionate di Mario Ravalico la luminosa testimonianza di vita e di fede di don Bonifacio.
Leggi il programma dell'evento e i relatori presenti