“Abbiamo una grande necessità di far vedere la bellezza della famiglia che è in Italia. La nostra vera forza è rimanere ancorati alla realtà con la consapevolezza che – come dice Papa Francesco – la realtà è superiore all’idea: e la realtà è la famiglia”.
Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, ha invitato le famiglie, le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni e i movimenti ecclesiali a raccogliersi in preghiera, rispondendo ai molteplici appelli del Santo Padre alla preghiera per la famiglia e per il prossimo Sinodo. Il 3 ottobre, proprio alla vigilia dell’inizio del Sinodo, si svolgerà in piazza San Pietro a Roma una veglia promossa dalla Cei, cui parteciperà lo stesso Papa Francesco.
L’Azione cattolica del Decanato di Legnano e la comunità delle Carmelitane Scalze promuovono, in contemporanea con quella di Roma, la veglia Le famiglie illuminano il Sinodo - In preghiera con Papa Francesco. L’appuntamento è per sabato 3 ottobre, ore 18.30-19.30, presso la chiesa delle Carmelitane Scalze a Legnano. Per l’occasione sarà presentato il volume Ave Famiglia, della collana «Le parole di Francesco», con introduzione di Franco Miano e Giuseppina De Simone.