Bella iniziativa proposta dall'Azione cattolica di Caltanissetta e dall'Associazione culturale "Alcide De Gasperi" su un tema di rinnovata attualità: Azione cattolica e azione politica per un nuovo umanesimo, il contributo dei cattolici per la ricostruzione del Paese.
L'occasione è data dalla presentazione del libro Ernesto Preziosi Luigi Gedda nella storia della Chiesa e del Paese, che ricostruisce con saggi di vari Autori la vita e l'intensa attività di un testimone del Novecento.
L'appuntamento aperto al pubblico, con il patrocinio del Centro Studi sulla Cooperazione, è per
Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 17,30
presso l'Auditorium del Museo diocesano del Seminario Vescovile a Caltanissetta.
Animano l'incontro Angelo Carbone Presidente diocesano di Ac, Rocco Gumina Presidente dell'Associazione De Gasperi, Ernesto Preziosi autore del volume, Deputato parlamentare nell'attuale XVII Legislatura. L'incontro è proposto a tutti coloro che vogliono tornare a riflettere ed interrogarsi sulla presenza dei cattolici, lievito della società civile e politica, in giorni così intensi e decisivi per la vita democratica del nostro Paese, i primi di un nuovo settennato Presidenziale.
leggi l'intervista al neo eletto Presidente dell'Associazione De Gasperi Rocco Gumina e leggi la sua recensione del volume su Gedda
Di Ernesto Preziosi guarda l'intervista rilasciata al TG2 il 27 gennaio 2015, in occasione della presentazione di un altro suo libro sempre sui temi dell'impegno politico dei cattolici italiani.