Incontro pubblico in occasione della pubblicazione del nuovo libro sulla politica del Presidente ACI Matteo Truffelli, in dialogo con l’Arcivescovo Zuppi.
«Cari soci di Azione Cattolica, come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, – mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! – attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale».
Questo è l’invito rivolto da papa Francesco agli aderenti dell’Azione cattolica italiana il 30 aprile 2017, quando il Santo Padre ha incontrato l’Associazione in piazza San Pietro. Un’indicazione importante, che assume ancor di più significato in una stagione in cui il tema del contributo dei cattolici alla vita del Paese è al centro di molti dibattiti.
Nel nuovo libro di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione cattolica, edito dall’Ave “La P maiuscola. Fare politica sotto le parti”, l’invito di papa Francesco è ben presente, offrendo alcune indicazioni per capire in che modo l’Azione cattolica, e più ampiamente la comunità dei credenti, siano chiamate a concorrere alla costruzione del bene comune.
In particolare per l’AC la prospettiva con cui guardare lo scenario sociale e civile è quello di chi si colloca “sotto le parti”. Non “al di sopra”, come chi giudica la realtà in modo un po’ snob. Non “dentro”, collaterali a singole formazioni politiche, come è stato in una fase storica preziosa, ma ormai passata. Ma “sotto”, perché ci si possa prendere cura delle esigenze dei poveri, degli ultimi, degli scartati di ogni età e provenienza.
In occasione della pubblicazione del libro: “La P maiuscola. Fare politica sotto le parti” l’AC di Bologna, insieme al MLAC Bologna, propone un incontro pubblico come occasione di confronto e scambio sulla politica.
Dialogheranno l’autore del volume, Matteo Truffelli, e il Vescovo dell’Arcidiocesi di Bologna Mons. Matteo Zuppi. Modererà la serata il giornalista RAI Giorgio Tonelli.
L’evento, aperto a tutti, avrà luogo mercoledì 23 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Perla presso la parrocchia di Sant’Egidio (Via San Donato 38, Bologna).
Qui la locandina dell'evento