Storico dell'età contemporanea, ha insegnato Storia Contemporanea alla Facoltà di Magistero dell'Università di Salerno e, nel 1979, è stato chiamato a Roma come professore ordinario di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa. È stato Presidente dell’Isacem-Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI e ha dedicato gli anni più preziosi dell'attività di ricerca ed accademica alla storia del Partito popolare italiano.
Nel 1969 ha pubblicato gli Atti dei Congressi del Partito popolare italiano; nel 1972 la prima biografia di Luigi Sturzo, con particolare attenzione agli anni dell'esilio. Il suo interesse si è concentrato anche sulle figure più significative della Storia del movimento politico dei cattolici italiani, da Ferrari a Galati, a Giordani, a Scelba e ad altri.
Ha insegnato presso le Università "La Sapienza" e "LUMSA" di Roma ed è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto per la Storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI.