ISBN:
9788880652113
Gennaio 2002
Pagine:
88
Dimensioni: 13 cm Ă— 21 cm Ă— 0 cm
Prezzo di copertina: €5,00
€5,00
Collana:

Diritto internazionale per una pace possibile

Alla crescita della comunità internazionale e della globalizzazione segue la crescita della politica e del diritto internazionale? Il libro evidenzia la volontà di partecipazione alla dimensione internazionale da parte di tutti i cittadini e l’esigenza di luoghi adeguati in cui attrezzare la propria laicità per leggere e cogliere i segni dei tempi. Al progresso del diritto internazionale a servizio della pace vanno affiancati luoghi e strumenti per una qualificata formazione ordinaria di laici cristiani come cittadini radicati nella dimensione locale con un orizzonte universale.

Si riscopre così il valore dell’intuizione di un eminente protagonista del Movimento cattolico italiano, Giuseppe Toniolo,  che nel 1917 sosteneva la necessità di un Istituto di diritto internazionale della pace, proposta di straordinaria attualità che richiede all’Azione Cattolica un impegno per favorire la partecipazione attiva dei laici alla vita della comunità internazionale.

Questi contributi costituiscono il primo passo del cammino che l’Azione Cattolica intende avviare per la costituzione dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”.