ISBN:
9788882845698
Gennaio 2010
Pagine:
248
Dimensioni: 14 cm × 21 cm × 0 cm
€12,00
Collana:

Carlo Carretto. Il cammino di un «innamorato di Dio»

Con un'antologia di scritti sulla stampa dell'Azione cattolica

La straordinaria parabola biografica di Carlo Carretto, un «innamorato di Dio» e un'ampia antologia dei suoi scritti pubblicati sulla stampa associativa... tutti raccolti in un solo volume. {C}

Il volume ripercorre la straordinaria parabola biografica di Carlo Carretto, il quale nelle diverse stagioni della vita - dagli anni della formazione all'impegno nell'Azione cattolica, dall'esperienza del deserto alla fondazione della fraternità dei piccoli fratelli di Charles de Foucauld, a Spello - fu, soprattutto, un «innamorato di Dio». Si tratta di una vera e propria storia d'amore, ricostruita attraverso il filo rosso di una narrazione intensa, che fa memoria viva di questa figura, nel centenario della nascita. Largo spazio è dedicato al periodo della presidenza della Gioventù italiana di Azione cattolica (Giac), al termine del quale Carretto scrive che all'associazione ha «davvero voluto bene come si vuol bene ad un'innamorata». E per sondare e comprendere adeguatamente questo rapporto, Carlo Carretto. Il cammino di un «innamorato di Dio» presenta, per la prima volta, un'ampia antologia dei suoi scritti apparsi sulla stampa associativa.

Il testo è stato riconosciuto di rilevante interesse culturale e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.