Luca Diliberto

Luca Diliberto è nato a Milano nel 1963; è sposato con Chiara dal 1993, ha tre figli e dal 1990 insegna presso l'istituto Leone XIII, retto dai padri gesuiti. Laureatosi in Storia del Cristianesimo nel 1988 presso l'Università degli Studi di Milano, ha pubblicato volumi e saggi su figure e vicende della storia della Chiesa italiana nel Novecento; ha dato un contributo all'avvio dell'archivio Lazzati e, con l'Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante, nella diffusione della conoscenza di Padre Enrico Mauri, primo assistente ecclesiastico della Gioventù Femminile.

Nell'associazionismo cattolico ha svolto un lungo servizio, soprattutto negli anni del Cardinal Martini, presso l'Azione Cattolica ambrosiana, di cui è stato vicepresidente per il Settore Giovani dal 1989 al 1992. È stato presidente della Cooperativa culturale In dialogo dal 2005 al 2008.

È impegnato inoltre nell'animazione liturgica. sia come autore di testi per canti religiosi, nella selezione di repertori per le comunità e attraverso la collaborazione con il Servizio diocesano per la Liturgia, soprattutto per itinerari di formazione destinati agli animatori parrocchiali e giovanili.