Frassati, santità giovane per una Chiesa "in uscita"

Il numero di giugno di Segno nel mondo, rivista mensile dell'Azione cattolica italiana, apre con un editoriale su Pier Giorgio Frassati, uno dei testimoni della fede cristiana più amati dai giovani di tutto il mondo del quale abbiamo da poco ricordato i 25 anni dalla beatificazione e del quale presto ricorreranno i 90 anni dalla morte (4 luglio, memoria liturgica).

Il pezzo pubblicato sul mensile è di Roberto Falciola, vicepostulatore della causa di canonizzazione, con una lunga militanza in Azione cattolica dove ha ricoperto incarichi a livello nazionale. Ascolta la sua intervista su Tele Padre Pio, in occasione dell'uscita di una biografia da lui curata, corredata da un dvd ricco di testimonianze e immagini d'epoca edita dall'Ave, in coedizione con Effatà e Libreria Editrice Vaticana.

Si legge nel pezzo di Falciola: "Pier Giorgio attrae e rilancia: affascina con la sua vita, e genera il desiderio di una vita rinnovata in Dio, riscritta sul quaderno fresco e immacolato della fede, affidata al Signore perché ne faccia un dono per il mondo. È questo che fanno i santi". Parole appassionate che invitano alla lettura (pdf allegato).

Da qualche anno l'Associazione, insieme al Cai e alla Giovane Montagna, si fa promotrice delle varie iniziative che nascono per ricordare la figura del beato, appassionato scalatore, al quale sono dedicati numerosi sentieri di montagna in tutta Italia. Puoi approfondire questo aspetto leggendo In cammino sui Sentieri Frassati, guida curata da Antonello Sica, suddivisa regione per regione.

Allegati