Educazione civica, è ora!

Con il via libera del Senato l'educazione civica torna ad essere materia di insegnamento obbligatorio nelle scuole italiane.

I nostri bambini e ragazzi si avvicineranno in modo sistematico alla Costituzione italiana, per coglierne il significato profondo ed apprendere da essa diritti e doveri di ogni cittadino.

I professori si passeranno il testimone di questo insegnamento: ciascuno offrirà agli alunni il proprio punto di vista sulla materia in oggetto.

La scuola aggiunge così una grande ricchezza alla formazione dei nostri figli: nel frattempo, Ave sta lavorando alla nuova edizione del libro di Domenico Facchini e Corrado la Grasta E' un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici, che vuole favorire la conoscenza ma soprattutto la pratica dei valori costituzionali.

Il libro è la storia illustrata di cinque dodicenni, impegnati in un torneo di calcio estivo e al loro primo approccio con i valori più importanti per la vita delle persone: il rispetto delle regole, l’accoglienza dell’altro, l’aiuto reciproco, la solidarietà, la condivisione, la convivenza civile. Valori che costituiscono il modo più efficace per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra Carta costituzionale e per consolidare una base di valori che accompagnerà i bambini negli anni sino all’età adulta, facendone dei buoni cittadini.

La nuova edizione, arricchita di contributi inediti e aggiornata nei profili istituzionali, si intitolerà La Costituzione scende in campo e sarà disponibile in autunno: torna a trovarci!