ISBN:
9788882842185
Gennaio 2004
Pagine:
96
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €8,00
€8,00
Collana:

Se mi cambia il lavoro

Lavoro e volontariato: le nuove frontiere

Quale significato ha il lavoro alla luce della parola di Dio e del Magistero sociale della Chiesa?

Una riflessione su un tema centrale per la vita dell'uomo, in un tempo di forte e rapido cambiamento. 

{C}

Quale significato ha il lavoro alla luce della parola di Dio e del Magistero sociale della Chiesa?

Il volume contiene riflessioni sul tema proposte durante uno dei moduli formativi curati dal settore adulti di Azione Cattolica e alcune schede di approfondimento.

L'esperienza adulta è segnata da due tra le dimensioni più importanti della vita delle persone, il lavoro e il volontariato. La riflessione incontra l'impegno degli adulti di Ac a ricercare e riscoprire i fondamenti e a verificare i criteri che costituiscono oggi l'identità dell'adulto in un ambiente caratterizzato fondamentalmente dal cambiamento.

Come è possibile allora difendersi dalla precarietà? Cosa comporta la flessibilità in termini di costi? L'alienante perdita del senso del lavoro, tipica della società industriale, fa riflettere il mondo cattolico. Siamo di fronte a nuovi rischi, si richiede una grande convocazione di responsabilità ed una profonda ricerca di sperimentazione. Il testo si arricchisce di un'appendice `Lavorare perché` contenente le schede di approfondimento elaborate sulla base di contributi personali e alcuni articoli del Magistero sociale.