ISBN:
9788882843748
Gennaio 2007
Pagine:
144
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €14,00
€14,00

Piccoli grandi messaggi

La scelta educativa nel tempo della multimedialità

Quali sono le sfide educative nel tempo della multimedialità? I media possono svolgere una funzione formativa? Un libro ricco di contributi per riflettere su una questione ancor più delicata perché attiene ai giovani e quindi al futuro. 

 

Il libro affronta tre grandi questioni.

Quali ragazzi? Come promuoverli da telespettatori passivi a protagonisti attivi (Gianfranco Noferi, Direttore Rai Sat Smash-Rai Sat Yoyo)? I linguaggi dei nuovi media per comunicare e comunicarsi (Elisa Manna, Responsabile politiche culturali CENSIS e Viviana Ranzato, scrittrice per ragazzi).

Quali messaggi? Cura come custodia o educazione come passione di crescere (Claudio Nora, Assistente centrale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi)? Quanti rischi ma anche quante opportunità dai mezzi di comunicazione (Dario E. Viganò, Pontificia Università Lateranense)?

Quali percorsi? Tra reale e virtuale una realtà affabulata  che chiede di essere compresa (Patrizia Adamoli, Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata); la famiglia come luogo di elaborazione dell’esperienza multimediale dei ragazzi (Isabella Poli, Direttore scientifico Centro studi minori e media).

Il Papa sollecita a realizzare, anche attraverso l’uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione sociale, un percorso educativo di reale promozione dell’umanità piena di bambini e ragazzi mantenendo una preoccupazione pedagogica costante e mai appagata.

 

Un libro davvero prezioso per ogni operatore che lavora con i ragazzi.