ISBN:
9788882842925
Gennaio 2005
Pagine:
112
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €12,00
€12,00

Ora tocca a noi!

Per un nuovo protagonismo dei ragazzi

Dall'intuizione e dall'esperienza di tanti educatori, ecco un sussidio per chi ha a cuore la formazione dei più piccoli: il progetto "Ora tocca a noi!", pensato per i ragazzi e con i ragazzi, racconta l'invito a tener vivo il costante riferimento al ruolo dei bambini nella Chiesa e nel mondo.

I bambini sono i protagonisti per eccellenza della vita sociale, familiare ed ecclesiale. È dai bambini che possiamo imparare a guardare il mondo con semplicità ed innocenza, a riconoscere ciò che conta veramente.

Dall'intuizione e dall'esperienza di tanti responsabili ed educatori dell'ACR, un sussidio indispensabile per quanti hanno a cuore la crescita e la formazione dei più piccoli: il progetto `Ora tocca a noi!`, pensato per i ragazzi e con i ragazzi, è il frutto di anni di servizio, di incontri, di confronti, dibattiti e studio, è l'invito a tener vivo il costante riferimento al ruolo dei bambini nella Chiesa e nel mondo.

Idee, esperienze, documenti, le parole e i consigli di esperti, di docenti, giovani e adulti, che testimoniano la ferma volontà di far posto ai piccoli, riconoscendo che la loro presenza è unica e irripetibile, coltivando il desiderio di ascoltarli, capirli, renderli partecipi. La semplicità, l'altruismo, la gioia, la spontanea determinazione dei ragazzi sono la conferma che vale la pena scommettere su di loro: «Non possiamo trascurare il ruolo dei bambini nella Chiesa. Non possiamo non parlarne con grande affetto. Sono il sorriso del cielo affidato alla terra» (Giovanni Paolo II).