ISBN:
9788882844653
Gennaio 2008
Pagine:
112
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
€5,50
Collana:

...mi basti TU! - Piccolissimi

Schede per educatori dei bambini 4/5 anni

Novità assoluta, un piccolo libro che accompagna la formazione umana e cristiana dei piccolissimi ed estende così l'attenzione educativa dell'Azione Cattolica dei Ragazzi.

Proposta di cammino formativo per “Piccolissimi" composto da alcune schede operative, per accompagnare l’itinerario di crescita umana e cristiana dei bambini di 4-5 anni.
Sollecitata dalle scelte della Chiesa Italiana e dalle numerose esperienze già attuate in diverse associazioni diocesane, l’Azione Cattolica Italiana ha riflettuto a lungo sulla possibilità di realizzare una proposta formativa rivolta a questa particolare fascia d’età, ritenendo importante proporre tutta la bellezza e la ricchezza di un’esperienza associativa che si affianchi all’azione formativa che già ricevono dall’annuncio di fede fatto dai genitori.
Una specifica attenzione educativa, un cammino di fede “a loro misura” che, tenendo conto delle inclinazioni naturali dei piccoli alla novità, alla scoperta e allo stupore, abbia come fine ultimo l’introduzione al Mistero di Cristo e l’inserimento progressivo nella comunità cristiana, mediante l’acquisizione di atteggiamenti semplici, ma finalizzati alla loro graduale crescita nella fede.
Il cammino dei piccolissimi si articola secondo tre obiettivi: offrire un primo annuncio del Mistero di Cristo; proporre un’esperienza di gruppo a misura della loro età; accompagnarli, insieme alle famiglie, a fare esperienza della comunità cristiana.