Per l'Europa

Per l'Europa

Robert Schuman

Il testamento politico di Robert Schuman, a cui il Parlamento Europeo assegnò il titolo di “padre dell’Europa”. Per una Europa unita nella diversità.

€10,00

.
TitoloPer l'Europa
Autore Robert Schuman
CuratoreEdoardo Zin
Prefazione diRomano Prodi
Scheda descrittiva

Marchio Microeditoria di qualità 2018 - Sezione Saggistica

In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma viene pubblicato il testamento politico di Robert Schuman, a cui il Parlamento Europeo assegnò il titolo di “padre dell’Europa”. Questi scritti colpiscono per la sintesi, rara in un uomo politico, tra la profondità dell’ideale e la lucidità della visione per raggiungere la pace attraverso la solidarietà, la prosperità, la sovranazionalità dell’Europa unita nella diversità.
«Incito ogni vero europeo a meditare questo scritto e a scoprirne la straordinaria modernità, in un momento in cui molti deplorano la perdita del senso delle mete più autentiche dell’Europa». (Jacques Delors)
«Il pensiero di Robert Schuman illumina ancora il futuro dell’Europa. Esso indica la rotta: un’Europa costruita soprattutto dai cittadini, un’Unione fondata sulla diversità delle sue culture e forte per la diffusione nel mondo dei suoi valori». (Michel Barnier)
«Il libro di Schuman, nonostante egli scrivesse in un momento in cui l’Europa era al culmine delle sue aspettative, ci offre un’analisi realistica delle possibilità concrete di procedere alla costruzione dell’Europa unita». (Romano Prodi)

Leggi il comunicato stampa

Pagine88
ISBN9788832710243
Data pubblicazioneAprile 2017
CollanaMinima
GruppoEuropa
Area tematicaAttualità, cultura, politica, storia