ISBN:
9788882848521
Ottobre 2014
Pagine:
112
€8,00
Collana:

La realtà è più importante dell'idea

Per una nuova corresponsabilità globale

Proposte concrete di impegno per compiere il salto dall'idea alla realtà, vivendo da cristiani generosi e gioiosi come indicato da papa Francesco.

Avete mai visto infelice un operatore che nelle periferie delle nostre città e del nostro mondo si occupa dei poveri, degli ultimi, degli ammalati? Questa è la domanda provocatoria che pone l'autore, esperto docente di politiche per lo sviluppo sostenibile, a cui fa da contraltare la risposta, altrettanto provocatoria, che la migliore terapia contro l'infelicità è quella di essere cristiani generosi e gioiosi, come ci chiede il Papa.

Le pagine accompagnano il lettore a intraprendere questo percorso di ricerca della felicità, compiendo il salto dall'idea alla realtà, attraverso la proposta di indicazioni concrete per l'azione: proposte precise per l'impegno di laici che, a partire dai principi, dai contenuti dell'Evangelii gaudium, vogliano prendere sul serio la loro chiamata alla  «trasformazione delle varie realtà terrene affinché ogni attività umana sia trasformata dal Vangelo», mettendo al primo posto la «preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale» (EG 201).

Ascolta l'intervento di Calvani a Primaradio (8 marzo 2016)

Ascolta l'intervista di Primaradio (28 gennaio 2015)