ISBN:
9788880650355
Gennaio 1995
Pagine:
392
Dimensioni: 14 cm × 23 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €31,00
€31,00
Collana:

Humanae vitae servizio profetico per l'uomo

Procreazione, sessualità, famiglia e matrimonio: riflessioni sulla scia dell’enciclica Humanae Vitae di Paolo VI.

Il volume persegue l'intento di analizzare quel che ha prodotto l'Enciclica Humanae Vitae nella vita della Chiesa, al di là degli sviluppi dottrinali e lancia una sfida: si è consapevoli dell'incidenza della mentalità contraccettiva, delle politiche che la sostengono, della drastica riduzione della natalità che questa mentalità ha prodotto, soprattutto nei paesi sviluppati, e si è anche consapevoli di una medicina che non riesce a sottrarsi ai meccanismi del profitto delle case farmaceutiche e alle suggestioni dell'ideologia individualista e edonista.

Lo studio è stato svolto sulla frontiera di ciò che Humanae Vitae ha contestato e contesta come profezia della Chiesa, imbevuta del senso evangelico della procreazione umana e sull'offerta di nuovi modelli di vita coniugale, come aiuto ai coniugi e ai popoli per la loro autonomia e dignità.

Oltre al confronto con fatti storici, positivi e negativi, con le politiche e la società di oggi e del futuro, la riflessione si fonda sul valore in sé, trascendente e immutabile, della dignità dell'uomo e della donna, della sessualità umana e della procreazione umana nella famiglia e nel matrimonio.

Qual è il compito della Chiesa, della pastorale familiare oggi? Il volume mette in luce l'annuncio per esprimere la comunità e la comunione, l'opera del Signore della storia in quella delle generazioni cristiane.