ISBN:
9788882841959
Gennaio 2004
Pagine:
108
Dimensioni: 11 cm Ă— 18 cm Ă— 0 cm
Prezzo di copertina: €8,00
€8,00
Collana:

Eccomi, Signore

Esercizi di vita cristiana sulle orme di Maria

Quanto è difficile dire: "Eccomi!"? Quanta fatica è necessaria per essere testimoni convinti e sereni del Signore risorto?

Maria è modello limpido di fede per ciascun cristiano: il libro ne segue il cammino, dallo stupore confuso dell'annunciazione fino alla maternità universale della Chiesa.

A partire dall’esercizio, profondamente laicale, della contemplazione della fede e della dedizione racchiusa nella vita di Maria, si ripercorrono le situazioni che disegnano il suo vangelo: una vita semplice, feriale, scandita dalle sollecitudini familiari e di lavoro. Lo slancio missionario del laico, e di tutta l’Azione Cattolica, non può che nascere dal suo stesso stupore per le grandi cose promesse a tutta l’umanità. L’“Eccomi” che Maria pronunciò a Nazaret fu per lei l’inizio di un viaggio che l’ha portata a rinnovare la sua consegna in diversi luoghi, gli stessi dell’"eccomi" di Gesù, quelli che attraversano l’esistenza di ogni uomo: il sogno del futuro, la nascita di un figlio, la routine quotidiana della vita domestica, la festa, il dolore, la speranza.
Il Progetto formativo dell’Azione Cattolica ricorda che Maria è l’immagine del cristiano ed è sotto il suo sguardo che si dipana il cammino associativo per imparare a pronunciare ogni giorno l’eccomi di fede e di amore.