ISBN:
9788882843632
Gennaio 2007
Pagine:
256
Dimensioni: 14 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €12,00
€12,00
Collana:

Così è un giovane cristiano. Gino Pistoni (1924-1944)

Che cosa potrà dire di nuovo un ulteriore libro, scritto da una persona che non fu contemporanea di Gino? La novità viene dalla particolare prospettiva in cui l'Autore si pone e dalla attenzione per l'esperienza fatta da Gino in Azione Cattolica che rappresenta un momento decisivo.

Il dono estremo di Gino sulla montagna, quando nella solitudine e nell'offerta della sua vita accetta la volontà del Padre, è la sintesi di una spiritualità semplice ed evangelica. Indica un sentiero verso la santità vissuta dentro la storia. Nelle vicende ordinarie e drammatiche del suo tempo, egli donò al mondo la testimonianza del Vangelo.

L'Autore ci porta a gustare, attraverso queste pagine, un modello di santità per i giovani, una risposta generosa alla chiamata di Gesù, una santità che scoppia di gioia e di amicizia, una santità dentro una chiesa viva. Un ritratto di Gino a tutto campo che mette in evidenza la sua completezza umana, a cui l'incontro con Cristo diede una pienezza totale. Fratel Dino dedica ampio spazio alla passione di Gino per gli sport e la montagna che assunsero un significato nuovo quando egli attraverso l'Azione Cattolica incontrò Cristo. Il libro ci accompagna per mano a scoprire cosa abbia significato tale incontro.

L'Autore si dedica da sempre alla formazione dei giovani. Ha trovato nella vita e nella morte di Gino un punto di riferimento importante. Da qui la sua passione di conoscere a fondo la vicenda, di accostare i diretti testimoni, di documentarsi su ogni minimo particolare per trasmettere ai suoi giovani un modello di vita valido, stimolante, moderno, esemplarmente cristiano.