ISBN:
9788882841560
Gennaio 2003
Pagine:
192
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
€8,00
Collana:

Adulti da educare, adulti educatori

Prospettive per la formazione e l'impegno educativo degli adulti verso i ragazzi

Una preziosa testimonianza di come negli anni sia stata attuata l'attenzione educativa degli adulti di AC nei confronti delle più giovani generazioni, attraverso proposte educative con al centro la relazione adulto-minore, supportata da rapporti interpersonali basati su collaborazione e comprensione.
{C}

La fase di rinnovamento che caratterizza la vita dell'Azione Cattolica in questo inizio di terzo millennio coinvolge la dimensione della formazione associativa, dentro cui si evidenzia quella degli adulti responsabili della cura educativa verso i ragazzi e i giovani.

Sin dalla sua costituzione, l'AC ha privilegiato l'impegno educativo prestando costante attenzione alla responsabilità che deve caratterizzare l'adulto.

Un approfondimento della condizione adulta che chiede di curare in modo particolare l'aspetto pedagogico-educativo: gli adulti si trovano ad essere, specie nella dimensione familiare, allo stesso tempo soggetti da educare e attivi nella dedizione educativa.

Si consolida, così, tra difficoltà e fallimenti, gioie e soddisfazioni, l'impegno verso itinerari formativi attenti ai bisogni e alle attese dei più piccoli, itinerari capaci di sostenere gli adulti in un percorso che diviene preziosa risorsa per il futuro.

Share