Presentazione a Milano il 2 maggio

Lunedì, 2 Maggio, 2016 - 18:00

Si svolgerà lunedì 2 maggio prossimo, alle ore 18 presso la Basilica di Sant’Ambrogio (sala San Satiro) un incontro in cui verranno presentati i primi due libri dell'opera omnia di Padre Enrico Mauri.

Il sacerdote ambrosiano, riconosciuto Servo di Dio  (Bosisio Parini 1883-Sestri Levante 1967), fu promotore di esperienze pionieristiche in molti campi della spiritualità e dell’azione pastorale, ad esempio la valorizzazione della donna nella Chiesa e la pastorale rivolta agli sposi, esperienze che nelle epoche successive divennero patrimonio comune della cattolicità italiana.
 
La collana "Scritti di padre Enrico Mauri" raccoglie il lavoro di ricerca svolto dal prof. Luca Diliberto presso l'Archivio dell'Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante, istituzione fondata dal sacerdote lombardo, il cui contributo intellettuale e spirituale lo colloca tra le grandi personalità del cattolicesimo italiano.
 
All'incontro interverranno il vescovo di Ugento monsignor Vito Angiuli, che della famiglia di padre Mauri è assistente spirituale, la dottoressa Rita De Micheli responsabile dell'Opera Madonnina del Grappa e il professor Luca Diliberto, curatore dei volumi. Coordina il dott. Ernesto Preziosi, presidente del Centro di ricerca e Studi storici e sociali.
 
Leggi la notizia sul sito dell'Istituto Leone XIII di Milano e sul sito della diocesi

 

Share