Presentazione di Padre Enrico Mauri a Sestri Levante

Sabato, 14 Marzo, 2015 - 17:00

La nuova collana Scritti di padre Enrico Mauri raccoglie il lavoro di ricerca svolto presso l'Archivio dell'Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante, istituzione fondata dal sacerdote lombardo) il cui contributo intellettuale e spirituale lo colloca tra le grandi personalitĂ  del cattolicesimo italiano.

Il primo volume raccoglie le "catechesi nuziali", ovvero lo specifico insegnamento rivolto da padre Mauri alle spose, poi offerto a coppie di sposi dagli anni '60 del Novecento, che testimonia la sua intuizione per l'urgenza di una pastorale familiare in un periodo nel quale ben poco si faceva, come comunità locali, in tale direzione. Per quanto lontano nel tempo, tale magistero può oggi rappresentare un orizzonte di particolare interesse mentre l'intera Chiesa, sollecitata da papa Francesco, è chiamata ad interrogarsi con due sinodi su come meglio affrontare "le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Questo il tema dell'incontro - Organizzato dall'Opera Madonnina del Grappa e dall'Editrice AVE con il patrocinio del Comune di Sestri Levante - proposto sabato 14 marzo alle ore 17 a Sestri Levante presso la Sala Bo - Palazzo Fascie per la presentazione del libro Ascendere insieme al Signore - Catechesi nuziali.  Dopo i saluti del sindaco di Sestri Levante dott. ssa Valentina Ghio e del vescovo di Chiavari mons. Alberto Tanasini, seguono gli interventi di Pina De Simone, docente Facoltà Teologica Italia Meridionale (Napoli) e collaboratrice del Segretario speciale al Sinodo sulla famiglia e del prof. Luca Diliberto, docente Istituto Leone XIII (Milano) e curatore del volume. L'incontro è moderato da Luigi Accattoli, scrittore e giornalista.