A Gorizia l'11 maggio con Bruno Pizzul per parlare ai più piccoli di Costituzione

Venerdì, 11 Maggio, 2018 - 10:30

 

Una importante proposta arriva dal Consiglio Nazionale Forense che, insieme all'Ordine degli Avvocati di Gorizia, realizza presso la scuola primaria paritaria Sant'Angela dei Medici a Gorizia un incontro sulla Costituzione e i suoi princìpi fondanti.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo formativo hanno chiesto aiuto anche a Domenico Facchini e Corrado la Grasta, autori del libro illustrato da Fabrizio Zubani È un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici.

Il Consiglio Nazionale Forense è impegnato in progetti, sia in sede nazionale che in sede comunitaria, che promuovono il rispetto dei diritti umani, l'educazione alla legalità e molto altro. Proprio in questo contesto si colloca la proposta ospitata dalla scuola di Gorizia in collaborazione con la Onlus Abims: avvicinare i piccolissimi alla Costituzione italiana usando parole semplici; semplici davvero, come dare due calci ad un pallone, organizzare un torneo e imparare così il rispetto delle regole, la solidarietà tra compagni, l'obbedienza verso l'allenatore...

Insomma un divertente training per esercitarsi in quei valori che ci faranno diventare persone con una solida coscienza civica.

L'appuntamento vede la partecipazione straordinaria di Bruno PIzzul, che del libro ha curato la prefazione insieme a Cesare Prandelli: due notissimi personaggi del mondo sportivo che hanno voluto dare all'eccellente lavoro di Facchini e la Grasta un originale contributo, dai loro pur diversi punti di vista.

L'appuntamento è aperto a tutti venerdì 11 maggio alle ore 10:30, a Gorizia in via Palladio 6, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune.

 

Qui la locandina

 

Share