Cittadini responsabili: a Ferrara con Matteo Truffelli e Roberto Rossini

Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - 21:00

Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione cattolica, e Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, daranno vita ad un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, sul tema "Noi e la città. Per una politica responsabile". Moderatore del dialogo Gian Pietro Zerbini, giornalista de La Nuova Ferrara; l'appuntamento sarà accolto dalla Sala Estense in Piazza Municipale a Ferrara.

L'incontro affronta l'importante tema della politica, a partire dall'esortazione che il papa ha rivolto all'AC in piazza San Pietro in occasione della festa dei 150 anni: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!” , parole a cui Matteo Truffelli ha dedicato il libro "La P maiuscola. Fare politica sotto le parti". Parole che ci interpellano fortemente e, al tempo stesso, suscitano domande: quale il valore di tale esortazione? Cosa significa oggi Politica con la “P”maiuscola? Perché questo può essere un momento opportuno per fare politica? Come dare il proprio contributo alla costruzione del bene comune? A questi temi è dedicato il libro di Matteo Truffelli, che sarà disponibile nella serata.

L’iniziativa, promossa da numerose associazioni cattoliche (AC di Ferrara-Comacchio, Acli, Agesci, Ferrara Bene Comune, Masci, Rinascita Cristiana) in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, servirà ad introdurre un percorso di confronto, studio e approfondimento, di cui saranno protagonisti soprattutto i giovani, ma che sarà utile a tutti coloro che vogliano essere sempre più protagonisti di una cittadinanza consapevole e responsabile.

Leggi il comunicato stampa dell'Ac diocesana

qui la locandina dell'evento

 

Share