ISBN:
9788882847746
Gennaio 2013
Pagine:
368
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €15,00
€15,00

Sport per l'uomo aperto all'assoluto (Uno)

Cultura educazione spiritualità

Ricco di idee, proposte educative e contenuti per la formazione, è un testo fondativo per vivere ed educare allo sport come scuola di vita e di fede.

Ciò che i ragazzi e i giovani chiedono oggi allo sport è di dare innanzitutto senso alla loro vita. La ricetta avvincente e provvidenziale, capace di andare oltre l'attivismo sportivo, risiede nell'educazione e nella cultura. E poiché la cultura non è semplicemente sapere ma conoscere, prendere coscienza e consapevolezza, "lo sport diventa valore educativo e culturale quando è capace di rivelare l'uomo a se stesso e avvicinarlo a comprendere il valore religioso della sua vita".

Lo sport come bene educativo, la centralità della persona, la dimensione del gioco, l'apertura alla trascendenza, il ruolo degli educatori e il metodo educativo dello sport costituiscono i temi centrali della pubblicazione, arricchita da contributi di Mariano Crociata, Paola Bignardi, Edio Costantini, Carlo Mazza, Mario Lusek, Angela Teja, Vittorio Sozzi, David G. Murray, Leonardo D'Ascenzo, Kevin Lixey, Sergio Belardinelli, Francesca Falco.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero turismo e sport della Cei.  L'obiettivo è formare una nuova generazione di dirigenti sportivi, allenatori ed educatori capaci di rivitalizzare il ruolo e la missione educativa delle tante società sportive presenti sul territorio nazionale.