ISBN:
9788882842314
Gennaio 2004
Pagine:
256
Dimensioni: 15 cm × 21 cm × 0 cm
Prezzo di copertina: €12,00
€12,00
Collana:

Educamondo

Percorsi di formazione alla pace, cittadinanza, giustizia e solidarietà

Chi ha il coraggio di scegliere, a vent'anni, un supplemento di impegno nel sociale?

Il testo propone una ricca carrellata di esperienze dirette, nate in seno a diverse realtà associative italiane ed internazionali, costituendo così una stimolante sfida per giovani vivaci che abbiano voglia di raccoglierla.

{C}

Educamondo, il nuovo frutto del progetto "Il servizio civile dei giovani per i giovani", promosso dall'Azione Cattolica e da Caritas Italiana, viene pubblicato dall'Ave a poca distanza da Abitamondo. I gruppi giovanili sono i destinatari privilegiati del volume che propone, in maniera chiara e concreta, itinerari di formazione sui temi della pace, della giustizia solidale, della cittadinanza attiva e del servizio civile.

I quattro percorsi tematici hanno una struttura di base comune e modulare. Si è pensato di affrontare gli argomenti partendo dal punto di vista di alcuni esperti, ai quali è stata affidata la redazione di ciascuna delle introduzioni ai temi. In tutti i moduli è presente un'esperienza di attenzione alle problematiche del nostro tempo. Si è pensato infatti di condividere gli incontri vissuti con i rappresentati di "Libera", "Amnesty International", "Pax Christi" e con il partner di progetto Caritas Italiana, presentando le associazioni e, soprattutto, le campagne promosse da ciascuna.

Alla fine di ogni sezione è stata inserita una ricca bibliografia, come spunto per l'approfondimento personale.