Silvia Forzani

Illustratrice e autrice di testi, le sue opere sono state premiate in diversi concorsi internazionali tra cui il Concorso “Sulle ali delle farfalle” Comune di Bordano edizioni 1999, 2001 e 2002.

Selezionata alla Mostra Illustratori della Fiera di Bologna nel 2003 ha esposto in varie mostre tra cui:
"Diritti in bella mostra" Museo Diffuso della Resistenza - Torino 2008
"Dal Fuoco alla Luce" Museo Diocesano - Padova 2007/08
"I nuovi volti di Sherlock Holmes" Festival del giallo e del noir italiani GialloLuna NeroNotte - Ravenna 2007
"I colori del Sacro" Museo Diocesano - Padova 2005/06
"La città dei bambini e delle bambine" - Bergamo 2004
"Le stelle nascoste" Piemonte Artistico - Torino 2001
"Occhi grandi Occhi piccini" Biblioteca A. De Amicis - Genova 2001

Ha partecipato come giurata a diversi concorsi nazonali di illustrazione tra cui "Sulle ali delle farfalle” del Comune di Bordano e "Fiabe e Racconti Illustrati" organizzato dall'Archivio Giovani Artisti Comune di Biella.

Attualmente insegna Illustrazione editoriale presso l'Istituto Europeo del Design di Torino; lavora nella redazione della rivista "La Giostra" dove cura le illustrazioni della rubrica 'La Grande Storia', pubblicando anche suoi testi; organizza e cura inoltre la sezione ragazzi del Festival del giallo e del noir italiani "GialloLuna NeroNotte" di Ravenna con mostre, percorsi didattici, incontri creativi.

"Illustrare è saper cogliere e raccontare ciò che le parole non riescono o non vogliono dire. È gioco e disciplina, ricerca rigorosa e pura fantasia. È il miglior modo per passare ai bambini un mondo di valori universali in cui si deve continuare a credere...".