Silvia Forzani

Artista eclettica, autrice a tutto tondo di testi e illustrazioni, Silvia vive e lavora a Torino.

Tra le sue opere più apprezzate e premiate spiccano Muk Muk e il progetto del latte perfetto, Re Carognone e l’acqua rubata, La Patata Radioattiva editi da Girotondo e Nera farfalla Ed. Aer.

Ha partecipato a molte mostre, vinto diversi concorsi internazionali tra cui il Concorso Sulle ali delle farfalle Comune di Bordano, Mostra Illustratori della Fiera di Bologna, Diritti in bella mostra Museo Diffuso della Resistenza di Torino, I Colori del Sacro Museo Diocesano di Padova, Fiabe d’autore per il centenario di Guido Gozzano Museo della Scuola e del Libro d’infanzia Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.

Ha insegnato per diversi anni presso l'Istituto Europeo del Design di Torino in qualità di docente Tutor dei progetti di Tesi del corso di Illustrazione Editoriale.

Dal 2004 collabora alla redazione della rivista La Giostra edita da AVE, occupandosi delle illustrazioni delle rubriche "Giò"e "La Grande Storia", per la quale ha spesso scritto anche i testi.

Negli ultimi anni ha creato Girotondo Edizioni, una piccola casa editrice di libri per bambini a cui sono stati assegnati diversi premi come il Premio Editori di Qualità indetto dalla Fiera della Microeditoria di Chiari (Brescia) e il Pisa Green Book con l'opera ABC dell'ecologia in occasione della Fiera del Libro di Pisa.

In qualità di esperta di illustrazione partecipa a convegni e conferenze.

Collabora con case editrici italiane e straniere tra cui Edizioni AVE, Ed.Girotondo, Rusconi, Raffaello, RCS, Fatatrac, Aer, Il Capitello, Kodansha.

e-mail - info@silviaforzani.it

scopri le sue illustrazioni

http://silviaforzanillustrazioni.blogspot.it/