Renato Balduzzi

Nato a Voghera il 12 febbraio 1955, è coniugato con tre figli. Parlamentare, è stato Ministro della Salute nel 61° Governo della Repubblica Italiana.
Professore ordinario di diritto costituzionale nell'Università del Piemonte Orientale, dal 1° novembre 2011 è docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova ha compiuto studi di diritto costituzionale europeo presso la Commissione della Comunità economica europea e l'Istituto universitario europeo e di diritto costituzionale comparato presso l'Università di Paris X - Nanterre .
Nell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" è, dal 2008, coordinatore del Dottorato di ricerca su "Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza" e, dal 2007, direttore del Centro di Eccellenza Interfacoltà di servizi per il Management Sanitario.

È presidente, dal febbraio 2007, dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). È componente del Comitato scientifico delle riviste "Quaderni regionali", "Amministrazione in cammino", "Politiche sanitarie", "Dialoghi" e "Studium".

Dal 2002 al 2008 è stato presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC). Dal 2003 è direttore della rivista "Coscienza".