Raffaella Iafrate

Raffaella Iafrate

Raffaella Iafrate è psicologa, Ph.D e professore associato di Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la stessa Università è membro del comitato scientifico e collaboratore del Centro d'Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia della stessa Università. Insegna "Psicologia dei gruppi e di comunità" e "Psicologia dell'affido, dell'adozione e dell' enrichment familiare" ed è inoltre coordinatore scientifico e docente  del Corso di Alta Formazione "Condurre gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento dei Legami Familiari",  membro del consiglio direttivo e docente del Master Universitario di secondo livello "Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione", direttore scientifico del Corso di Formazione per tutor Teen Star (programma di educazione affettiva e sessuale). E' inoltre autrice di altre pubblicazioni e di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Fin dall'età giovanile è stata impegnata in ambito ecclesiale e nell'associazionismo laicale come educatrice. Dal 2004 è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto "Vittorio Bachelet" dell'Azione Cattolica Italiana.
E' membro del "Forum del progetto culturale" della Conferenza Episcopale Italiana e della commissione nazionale CEI sugli Orientamenti per la pastorale del decennio 2010-2020.
Ha introdotto l'ambito "Vita affettiva", al  IV Convegno Ecclesiale Nazionale organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana "Testimoni di Gesù Risorto Speranza del mondo" svoltosi a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006.
E' sposata con Franco Malacarne e madre di due figli, Silvia 21 anni e Pietro 15 anni.
 

per noi ha scritto: