Movimento Studenti di Azione Cattolica

Il Movimento Studenti (Msac) è l’espressione, a misura di studente, dell’attenzione missionaria dell’Azione Cattolica Italiana agli adolescenti nella loro condizione di studenti, e della presenza organica e del servizio specifico dell’Associazione alla pastorale studentesca.

Cioè...? Partiamo dall'inizio, dalla scuola. In questo luogo i giovani studenti vivono gran parte della loro adolescenza, hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, con le idee che hanno fatto la storia. E cosi facendo, pian piano anche loro cambiano, cambiano aspetto, idee, progetti... in una parola: crescono.

In questo cammino si inserisce il Movimento Studenti, il cui obiettivo è che il tempo della scuola non sia vissuto come un tempo morto, perso, ma diventi invece il tempo della crescita, di una fioritura personale, culturale e spirituale. Impresa ardua ma bella e accattivante.

La proposta è rivolta a tutti gli studenti - ma proprio a tutti! - senza barriere ideologiche né politiche né religiose. Tutti gli studenti sono possibili protagonisti del Movimento Studenti!